Insegnanti nei Corsi di Formazione e Attività - Associazione UmbriainCanto
16742
page-template-default,page,page-id-16742,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Insegnanti dei Corsi di Formazione dell’Associazione UmbriainCanto

Collaboratori esterni dell’Associazione.

 

 

Per gli insegnanti collaboratori interni vedi Staff.

Operatore Olistico della Voce e del Suono

Claudia Bombardella

Claudia Bombardella

Universo Voce

 

Compositrice, polistrumentista, cantante, ricercatrice.

Da oltre 20 anni scrive ed arrangia le musiche per le sue formazioni: spettacolo come solista, duo, trio, quintetto a formazioni orchestrali come la Volksoper di Vienna, l’orchestra Regionale della Toscana e cori.

Da tali esperienze nascono nel tempo 9 CD. Nel 2008 le viene riconosciuto il Premio Teresa Viarengo con la seguente motivazione: “Polistrumentista e cantante, rilegge in modo originale l’essenza della tradizione, ripresentandola con suoni nuovi e idee creative tanto dal punto di vista timbrico quanto da quello compositivo.

Rara figura di front woman nella nuova musica acustica italiana.

Nell’ultimo decennio si dedica intensamente al lavoro di ricerca sulla “vocalità e creatività”, tiene seminari in varie cittá d’Italia (Firenze, Roma, Terranuova, Massa…ecc) ed all’estero: Madrid, Valencia (Spagna), Montpellier (Francia) e Namest (Cecoslovacchia): Un percorso di lucida immersione nel suono che attiva una consapevolezza sempre più sottile del proprio potenziale vibratorio e risonante.

Rosa Medina

Rosa Medina

Canto Trasformatore

 

Psicologa e musicista.

Psicoterapeuta Gestalt e Corenergetica. Formazione in psicoterapia integrativa nel Programma SAT del Dott. Claudio Naranjo.

Terapeuta EMDR (Eye Movement Destabilization and Reprocessing). Gestalt – coach e Wingwave Coach. Master e Trainer PNL.

Titolo professionale di Piano, presso il Conservatorio Superiore di Musica di San Sebastián (Spagna). Psicologica nella Facoltà di Psicologia dell’ Università dei Paesi Baschi, (89 – 92).

Docente di “Psicologia Sociale e delle Organizzazioni”, e di “Psicologia dell’Adulto e della 3ª età”, nella Scuola di Animazione Socioculturale di San Sebastián, “Hezkide Eskola” (88/92).

Docente del corso “Suono, Voce e Gestalt” nell’Istituto Gestalt Trieste (2003).

Docente del Corso “La nostra voce qui ed ora” a Siena (marzo/ giugno 2003). Docente del Corso “Voz, sonido y Gestalt” nell’Istitut de Gestalt” di Barcelona e Vitoria (2003).

Ha sviluppato un modello integrativo nel campo della crescita personale e della psicoterapia attraverso il suono, il canto libero e l’espressione vocale.

Igor Ezendam

Igor Ezendam

Suono Sacro

 

Cantante, voice coach e poli-strumentista olandese Igor Olivier Ezendam è diventato un specialista e performer riconosciuto di canto armonico, in grado di produrre una scala incredibile di undici armonici chiari nella sua voce.

Nato nel 1968 in Olanda, Igor Olivier Ezendam, viaggiatore musicale, cantante e poli-strumentista nel 1987 sente per la prima volta il canto armonico sulla radio e sa che deve seguire questo canto speciale.

Come musicista e cantante è autodidatta.

Oggi arriva a undici armonici sopra la nota fondamentale, e ne cerca altri.

Come ‘Voice coach’, insegnante di voce e canto armonico, Igor presenta un seminario che mette a disposizione un insieme di tecniche per arrivare al benessere psicofisico partendo dal suono e i nostri centri energetici.

Nel suo curriculum: concerti, seminari, registrazioni e progetti d’arte in Svizzera, Italia, Germania, Francia, Olanda, Austria, Irlanda e negli Stati Uniti. Ha registrato diversi CD. Dal 2002 vive in Ticino, Svizzera. Nelle sue performances si accompagna con didgeridoo, percussioni (hang, doundoun, tamburo sciamanico, djembe), campane tibetane, shrutibox e strumenti a corde (cümbüs, mandola, chitarra), alla scoperta dei suoni e il loro effetti benefici.

Arianna-Artioli

Arianna Artioli

Suono Sacro

 

Italiana, ha studiato per anni all’estero lingue e letterature contemporanee, dal 2009 Insegnante di Hatha e Anukalana Yoga e Meditazione, da sempre appassionata ricercatrice della Natura, condivide con Igor Ezendam la vita e la passione per il servizio e la crescita personale, attraverso il suono, la musica, la danza, lo yoga, la respirazione e l’incontro con i Sufi e le tribù del mondo. Ha collaborato nel 2016 alla traduzione del libro sui rimedi floreali del massimo esperto contemporaneo inglese, successore di Edward Bach, Julian Barnard.

Ha frequentato il Learning Love Training con Krishnananda e Amana, lavorando sul bambino interiore e sulle ferite emozionali.

E’ appassionata di Kirtan, canti e danze sacre hawaiane, Fiori di Bach, psicosomatica, comunicazione empatica e cucina vegetariana.

Dal 2010 accompagna Igor Ezendam nei suoi seminari di canto armonico, aggiungendo una vena umoristica, devozionale e un po’ di sano movimento.

Dal 2017 si è tresferita a Corfù con Igor Ezendam nell’intento di vivere a contatto intimo con la natura beneficiando di tutti i suoi elementi, a cominciare dal mare, e di contribuire alla fondazione un centro olitico.

.

Simonetta Buratti

Respiro Consapevole

 

Counselor Olistico Integrale. Formazione triennale presso l’ente formativo accreditato Siaf Italia “Accademia dell’Essere”, con specializzazione in Rebirthing e tecniche di respiro.

Operatrice Voce e Suono. Formazione presso l’ente formativo accreditato Siaf Italia “UmbriaInCanto”.

Sono cantante corale con esperienza pluriennale e ho frequentato per 3 anni un corso di canto moderno presso “Trevisomusica” .

Sono appassionata e praticante di discipline olistiche energetiche.

Sono Diksha giver e Reiki II livello.

Ho frequentato vari workshop e laboratori che utilizzavano la vocalità e il canto come strumento di trasformazione ed evoluzione con Lisbeth Hultmann, Claudia Bombardella ed Enrica Bacchia.

Da molti anni sperimento a livello personale e nel lavoro con le persone, la vocalità come strumento energetico di presenza nel corpo e di riconnessione; associando l’uso consapevole della voce con il Respiro Circolare e il movimento fisico come strumenti di esplorazione, trasformazione e integrazione nel Counseling.

Sono una professionista in continuo aggiornamento professionale.

Professionista SIAF disciplinata ai sensi della legge 4/2013, codice di attestazione n. VE576 CO.
marco cozzi

Marco Cozzi

Campane Tibetane

 

Operatore Olistico e Gestalt Counselor. Come Operatore Olistico si forma seguendo la sua vocazione di relazionarsi fisicamente ed energeticamente con le persone, in particolare affinando tecniche Shiatsu. Per molti anni professionista dei trattamenti Shiatsu presso vari centri olistici. Come Counselor si forma seguendo i corsi di Angelo Contarino, formatore Aico, e Rosa Medina nell’approccio gestaltico vibrazionale alla persona. Compie un suo percorso di ricerca sull’utilizzo delle campane tibetane tradizionali collegato con tecniche gestaltiche di relazione e di espressione di sé, onde poter ricevere il bagno sonoro in un contesto fisico energetico già attivato.

Roberta Mazzocchi

Respiro e Voce

 

Dottoressa in Logopedia. La sua formazione in ambito foniatrico  nasce ed antica passione: il canto e la musica. Per questo motivo ha approfondito i suoi studi  frequentando numerosi corsi di formazione tenuti dal Dr Fussi, dalla Dr.ssa Magnani ,dalla la Dr.ssa M.Behlau, dal Dr  A.Borragan . Ha coltivato collaborazioni di studio con cultori e studiosi della voce cantata come il maestro Alessandro Patalini, con centri di ricerca come il Servizio di Foniatria dell’Ospedale di Cesena , l’ Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana  per lo studio di un protocollo di riabilitazione funzionale delle patologie da reflusso.

Ha ulteriormente approfondito le competenze nell’ambito della voce artistica frequentando il CORSO  di ALTA FORMAZIONE in VOCOLOGIA ARTISTICA di Ravenna.

Si è qualificata attraverso corsi certificati per la pratica del metodo “ Lee Silverman Voice treatment” , per il metodo “Propriocettivo elastico” di Borragan e per il metodo “ Lessac- Madsen Resonant Voice therapy” (LMRVT ) della Dott.ssa Verdolini.

Dal 1993 lavora presso il servizio di Audiologia e Foniatria dell’Ospedale  di Spoleto.

E’ Professore a contratto delle materie  “Discipline dello spettacolo” e “ Clinica e riabilitazione delle patologie della voce e della fluenza verbale “ presso il corso di Laurea in Logopedia di Perugia .

Collabora in modo stabile all’ interno del M.O. di Audiologia e Foniatria, con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, tenendo lezioni teorico-pratiche. Ha tenuto seminari presso il conservatorio Briccialdi di Terni e presso il conservatorio Morlacchi di Perugia.

Tiene corsi di aggiornamento accreditati  per Logopedisti sulle DISFONIE con la Med Learning .

Negli ultimi anni ha aggiunto sempre più al suo “repertorio” professionale concezioni e tecniche orientali come lo shiatsu, la medicina cinese e tecniche olistiche posturali in relazione al respiro ed alla voce.

Facilitatore del Ritmo e dell’Improvvisazione Vocale

 

Albert Hera

Albert Hera

Circle Song

 

Cantante jazz e contemporaneo specializzato in improvvisazione corale, potrebbe essere descritto come un “Narratore di suoni”.

Il suo stile unico è caratterizzato dal potere evocativo del linguaggio dei suoni oltre le parole.

Le vaste e solide competenze tecnico-stilistiche unite a una grande sensibilità umana e pedagogica lo rendono uno dei più importanti e rinomati insegnanti di canto in Italia.

Le sue Masterclasses sono molto richieste sia in Italia che recentemente all’estero.

Dal 2005 partecipa al Convegno Internazionale di Foniatria e Terapia della Voce “La Voce artistica” di Ravenna e collabora attivamente nella ricerca sulla voce con importati specialisti in campo internazionale quali il Dott. Franco Fussi, Andrea Maccarini e Alfonso Borragan.

Mettendo l’arte al servizio della scienza Hera alimenta la propria ricerca vocale ed introspettiva, atteggiamento che rende il suo canto dinamico e in continua evoluzione.

Nel 2009 collabora con uno dei più importanti vocalist del mondo Bobby McFerrin al progetto “Bobble” presentato in anteprima allo Stimmen Festival.

Da questo incontro il suo approccio al suono e la sua libertà espressiva esplodono con grande energia. Inizia a girare l’Italia proponendo pioneristici seminari di CircleSongs.

Ha all’attivo due album: “Positive Consciousness” (2005) e “AriA” (2011). Altre collaborazioni significative lo vedono come special guest al London a Cappella Festival 2012.

Stefano Baroni

Stefano Baroni

Body Music & Drum Circle

 

Esperto Certificato Orff-Schulwerk (OSI), Drum Circle Facilitator (Village Music Circles) endorsed by Remo, Musicoterapista in formazione (CEP Assisi). Dopo essersi messo in tasca una laurea da ingegnere torna alla prima passione, la musica, studiando jazz con Ramberto Ciammarughi e altri e specializzandosi nella didattica del ritmo e nel team/community building attraverso la Body Music e il drum circle. Negli anni ha seguito workshops di artisti e facilitatori internazionali come Paolo Cerlati, Enrico Strobino, Ciro Paduano, Keith Terry, Pedro Consorte, Charles Raszl, Anita Daulne, Albert Hera, Roger Treece, Guillermo Rozenthuler, Nikki Franklin, Arthur Hull, Zuza Gonçalvez, Jane Bentley, Paul John Dear collaborando in più occasioni con molti di loro. Regolarmente conduce workshops di Body Music e facilita Drum Circles in tutta Europa lavorando in contesti che vanno dalla formazione al community/team building, dalla salute mentale ai contesti aziendali, dalla didattica ai progetti sociali. Sito web: www.stefanobaroni.org   – Facebook: @StefanoBaroniOrff
Tel: 3926478038 – Mail: bodymusicitaly@gmail.com

Charles Raszl

Charles Raszl

Body Music

 

Chitarrista, arrangiatore, compositore, arte educatore e direttore musicale.

Ha studiato chitarra classica e direzione di coro (Comunale Scuola di Musica – SP / B

rasile) e la chitarra popolare (Libera Università di Musica – SP / Brasile).

Ha scritto arrangiamenti vocali per gruppi “Song Ma Non Presto” Coralusp e Coral SESC Itaquera, dove ha lavorato come direttore di coro (2000-2005).

Ha diretto spettacoli scenici come “Peças e Pessoas” (SESC-SP, 2004), “TudonaFaixa” (SESC-SP, 2005), “OlhosInvisíveis” (Legge per la Promozione della Danza, 2006) e “A Pimenta do Reino “(Sceneggiatura e Direttore Generale /InstitutoBrincante -2012).

Come direttore musicale, ha composto colonne sonore originali per molti la danza e il teatro e il cinema, tra cui “A fuga da Mosca” (PAC-2006).

Nel 2013 ha sviluppato il “Prato Feito” solo presentato il “Festival Italiano di Percussioni Body-Terni / Italia”, frutto di una ricerca sulle tecniche di corpo percussione fusi con alcune danze tradizionali brasiliane (capoeira, samba, frevo e di cocco).

E ‘attualmente membro di Barbatuques e direttore musicale di Do Miolo e Cia, street Theatre di fabbrica.

Claudia Fofi

Claudia Fofi

Voce Creativa

 

Ho studiato pianoforte dall’età di 8 anni. Dopo la laurea in lingue ho iniziato ad appassionarmi alla scrittura della canzone e al canto. Ho mosso i primi passi in questa direzione, cantando in varie formazioni. Con le mie canzoni ho vinto numerosi premi, tra cui il Premio Grinzane Cavour nel 1996 (quando in giuria c’era Fabrizio de Andrè!), e poi la finale di Arezzo Wave, il Premio Ciampi nel 2001, due volte in finale al Premio Musicultura,il Premio Logic al Mantova Musica Festival. E ancora il Premio Una Canzone di Pace a Napoli e il Premio Albero Andronico a Roma.

Da qualche anno ho iniziato a lavorare come autrice per interpreti, band e orchestre. Una mia canzone cantata da Sara Marini è arrivata in finale al Premio Parodi nel 2014 e un’altra, scritta per la Med Free Orkestra, ha aperto nel 2016 il Concerto del Primo Maggio a Roma.

Attraverso anni di ricerche ho approfondito lo studio della voce in rapporto al corpo, alla creatività, al teatro, come manifestazione delle emozioni e della ricerca di verità, arrivando a una concezione integrata del fenomeno voce in relazione alla crescita della persona sia in ambito artistico che sociale, personale e lavorativo. Partendo dall’approccio Roy Hart ho elaborato una mia prassi di lavoro, la Voce Creativa, che applico in vari ambiti di intervento, dall’insegnamento del canto e della voce artistica, ai progetti sulla creatività in percorsi di terapia, alla formazione esperienziale e al public speaking.

Francesca Pirani

Francesca Pirami

Voce, Improvvisazione e Movimento

 

Operatrice Olistica della voce e del suono, cantante, attrice e insegnante di canto.

Nata a Firenze, laureata in Scienze Politiche con indirizzo Media e Comunicazione, studia pianoforte per 5 anni, canto moderno e lirico per 8 anni, studia recitazione a Roma, in Francia e in Svizzera.

Il suo lavoro nasce e si sviluppa a partire dalla sua esperienza nel campo musicale e teatrale, alla quale ha affiancato studi e pratiche nel campo olistico. Il connubio fra tecnica, arte, sperimentazione e benessere diventa esperienza concreta da più di 6 anni nei suoi laboratori dedicati alla voce e al suo legame con il movimento e le emozioni, al canto creativo e alla comunicazione. I suoi workshop sono stati ospitati in contesti anche molto diversi fra loro: dall’Università di Firenze alla Casa di Moda “Gucci”, dai centri olistici alle scuole di musica e di danza, ma anche in licei, scuole primarie e teatri.
Francesca è cantante, autrice e performer del gruppo musicale “La Vague” che ha creato nel 2007 ed ha tre dischi all’attivo oltre a numerose partecipazioni a Festival italiani e internazionali (Francia, Belgio, Svizzera).

Collaborazioni fondamentali nella sua carriera artistica, quelli con lo storico regista di teatro sperimentale Giancarlo Sepe (La Comunità, Roma) come attrice e come tutor nei suoi laboratori “Musica in Movimento” , esperienza fondamentale per  approfondire la  relazione fra teatro, danza e vocalità, e quella con Cristina Castrillo (Teatro delle Radici, Lugano), grazie alla quale ha sviluppato l’improvvisazione fisico-vocale traducendola in azione performativa.

Attualmente sta aprendo la sua sperimentazione vocale al live electronics.

Operatrice Olistica Trainer disciplinata sec ondo la legge 4/2013 (SIAF N° TO2245T-OP).

Camp Vocal Jazz

camp vocal jazz

Kris Adams

Jazz Vocal Improvvisation

 

 

Cantante Jazz e professore presso il Berklee College of Music di Boston.

Nata in Georgia in una famiglia che ha sempre amato la musica. Ha vissuto nel sud e in Germania prima di stabilirsi nel nord-est, all’età di 12 anni.

Dopo essersi trasferita nel New England, Kris si è unita ad un gruppo di teatro musicale per bambini ed ha viaggiato e suonato in tutto il New England.

I suoi primi concerti professionali la vedono in una band latin jazz: the Talking Drums. Nel 1979, si trasferisce a Boston per studiare al Berklee College of Music.

Dopo aver conseguito la laurea ha iniziato ad esibirsi nella zona di Boston e poi ha frequentato il New England Conservatory. Kris ha iniziato l’insegnamento al Berklee College of Music dove è attualmente docente presso il Dipartimento Harmony.

 

Facilitatore dell’Espressione Autentica e dello Sviluppo Personale
(Arteterapia)

GIANNI NOVELLO

Gianni Novello

Danza del Carattere

 

Residente a Padova. Dal 1980 ha iniziato a lavorare nella formazione per adulti. Massaggi di vario tipo, Integrazione Posturale e Linguaggio del corpo; Costellatore Familiare con l’Ass. Bert Hellinger Italia; Musicoterapia e 5 ritmi, Animatore e Counselor Olistico; Apprendista sul sentiero sciamanico della Dolce Medicina della Danza del Sole.

 

Sandro Saudino

Cantare il Sogno

 

Si definisce ‘alchimista e sognatore’, ma è anche naturopata e farmacista.

Guida cerchi di consapevolezza ed evoluzione in cui trasmette le sue conoscenze sciamaniche acquisite attraverso viaggi e soggiorni in varie parti del mondo. Ha creato il metodo Life Energy Dreaming: avvicinarsi con il cuore al viaggio sciamanico attraverso la “pratica del sognare”. Ha scritto il libro “Per sognare bisogna essere svegli” Sì Edizioni. E’ Operatore Olistico Trainer SIAF N°UM122T-OP e Counselor Olistico Trainer SIAF N° UM475T-CO, disciplinato ai sensi della legge 4 /2013.

Cristina Pavanello

Cristina Pavanello

Danza del Carattere

 

Residente a Padova. Dal 2000 esercita la professione di Assistente Sociale nei confronti di anziani ed adulti fragili con problematiche sociali e familiari e gestisce l’assistenza domiciliare e l’”accompagnamento” nei confronti di persone con disabilità fisica, psichica e patologie oncologiche. Apprendista sul sentiero sciamanico della Dolce Medicina della Danza del Sole.

Monica Brogi

Monica Brogi

Emozioni in gioco (Psicodramma)

 

Lavora come Psicologa, Psicodrammatista e Psicoterapeuta (iscritta all’ordine degli psicologi della Toscana n. 4949). Svolge la sua professione all’interno dell’Associazione di Promozione Sociale da se creata “Il Giardino dell’Anima”, che ha come missione quella di seminare solidarietà e occuparsi delle relazioni e della persona nella sua globalità. E’ proprio l’approccio olistico, dato anche dalla formazione come Riflessologa Plantare e Facilitatore Espressivo-Corporeo in teatro-Danza del Ventre della Dott.ssa Monica Brogi che la contraddistingue. Nello psicodramma si sperimenta il corpo attraverso l’arte drammatica per imparare a esprimere sentimenti ed emozioni in modalità verbale e non. Inoltre attraverso la pratica della Riflessologia plantare la dottoressa può prendersi cura non solo della vostra anima ma anche del vostro corpo.

ornella marini

Ornella Marini

Tantra delle Arti

 

Dal 1976 si occupa di TEATRO, arte della recitazione e danza, dal 2000 si occupa di TANTRA e arti per la relazione affettiva, nel 2001 ha incontrato la terapia della GESTALT che tuttora segue e pratica, nel 2009 ha incontrato e praticato il Tango argentino, lasciando entrare in risonanza le diverse affinità fra il mondo della creazione artistica, della meditazione e della relazione con le sue diverse conoscenze nei settori della cura della sessualità in relazione, della Gestalt, del Tantra, del Teatro e del Tango. E’ counsellor formatore AICo, art-counsellor e counsellor professionale per la relazione e la sessualità, insegnante di Tantra, operatrice nel settore delle dinamiche di coppia.

 

 

UmbriainCanto è ente formativo iscritto nell’elenco nazionale di SIAF Italia (www.siafitalia.it) per l’inserimento dei propri studenti nei registri di attestazione professionale degli Operatori Olistici e Arteterapeuti con codici SC23\09 e SC 226\17.