Arteterapia: Corso di Formazione UmbriainCanto Perugia
16703
page-template-default,page,page-id-16703,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Facilitatore dell’Espressione Autentica e dello Sviluppo Personale

 

titolo rilasciato Arteterapeuta

 

Per poter accedere all’esame SIAF per Arteterapeuta occorrerà avere frequentato gli altri due corsi annuali di UmbriainCanto (Voce Suono / Ritmo Improvvisazione Vocale), oppure uno solo dei due ma aver accumulato formazione artistica -olistica comparabile presso altri enti.

 

Facilitatore dell’Espressione Autentica e dello Sviluppo Personale

Corso di Formazione

 

1° edizione da Dicembre 2019 a Dicembre 2020 a Perugia, Umbria.

 

Per chi frequenterà solo questo corso possibilità di rilascio del titolo di Operatore Olistico ai sensi della legge 4 /2013 ed iscrizione presso gli elenchi professionali Operatori Olistici della SIAF.

 

Per chi ha già frequentato almeno un altro corso di formazione di UmbriainCanto possibilità di rilascio del titolo di Arteterapeuta ai sensi della legge 4 /2013 ed iscrizione presso gli elenchi professionali Arteterapeuti della SIAF.

Per chi frequenterà solo questo corso sarà possibile accedere all’esame SIAF per Operatore Olistico.

 

Dodici weekends di 16 ore ciascuno per un totale di 192 ore di formazione in aula.

Consegna elaborato finale Gennaio 2021 – Esame Siaf Febbraio 2021

 

  • DIRETTORE DIDATTICO responsabile del corso Dott. Roberto Panzanelli

 

Corso di Formazione
(sabato e domenica orari 9-13 15-19)

INIZIO dicembre 2019

 

2019

14-15 dicembre

 

2020

18-19 gennaio

 

15-16 febbraio

 

14-15 marzo

 

18-19 aprile

 

16-17 maggio

 

20-21 giugno

 

18-19 luglio

 

19-20 settembre

 

17-18 ottobre

 

14-15 novembre

 

12-13 dicembre

Laboratorio del Venerdì (facoltativo – orario 17-20)

2019

in programmazione

 

2020

in programmazione

Per poter accedere all’esame SIAF per Operatore Olistico occorreranno, oltre alle 192 ore formative in aula, ulteriori 260 ore extra-aula (esercitazioni, lettura libri, elaborazioni scritte, supervisioni e tirocinio fino al raggiungimento di 452 ore totali) e l’approvazione di un elaborato scritto finale di 30 cartelle formato standard.

Per quanto riguarda le ore extra-aula verranno prese in considerazione anche le attività svolte precedentemente all’iscrizione al corso.

 

Per poter accedere all’esame SIAF per Arteterapeuta occorrerà avere frequentato gli altri due corsi annuali di UmbriainCanto (Voce Suono / Ritmo Improvvisazione Vocale), oppure uno solo dei due ma aver accumulato formazione artistica -olistica comparabile presso altri enti.

 

La consegna dell’elaborato finale è prevista entro Gennaio 2021.

L’esame e l’iscrizione SIAF sono previsti entro Febbraio 2021.

LINEE FORMATIVE


Il corso verrà strutturato su tre le linee formative cha andranno ad intrecciarsi e ad interagire durante il suo svolgersi.

1) Studio esperienziale approfondito di metodi che utilizzano la voce spontanea e il canto improvvisato ai fini della crescita personale.

 

2) Studio teorico ed esperienziale del carattere. ll carattere come insieme delle qualità e prerogative personali che, se non riconosciute, e perciò non messe disposizione del dispiegarsi della bellezza nel mondo, possono divenire blocchi e impedimenti. Studio del carattere come possibilità di approfondimento della conoscenza dell’Essere e della relazione con sé stessi e con gli altri. 

 

3) Inserimento di altre discipline ritenute basilari per il lavoro su di sé integrate con l’utilizzo della voce e del canto, tra cui la Sciamanesimo, il Lavoro sul Sogno e le Costellazioni Familiari.

 

La parola terapia può essere tradotta come intervento/pratica che ha cura (non che cura), che aiuta (non che guarisce) la persona. L’Arteterapia può essere intesa perciò come disciplina che ha cura e/o attenzione nei confronti della persona in senso lato, ossia dell’essere umano. Cura dello spazio, del campo, della relazione, in modo che l’attività espressiva proposta sia davvero al servizio della scoperta di sé, delle personali risorse e unicità e della maturazione di un senso vitale profondo.
L’obiettivo del corso è formare professionisti della relazione d’aiuto capaci di relazionarsi costruttivamente con gli altri e di utilizzare la voce e il canto favorendone il cammino evolutivo. Più specificamente l’obiettivo del corso è di fornire l’Arteterapeuta di strumenti utili per accompagnare altri adulti nel processo di autoconoscenza e nella scoperta e/o valorizzazione della dimensione energetica e spirituale.

ART COUNSELING

Contenuto

La voce in tutte le sue sfaccettature, anche nel grido. La voce come cura profonda di sé, come liberazione emozionale. Elementi di tecnica vocale e di tecniche corporee. Il canto come strumento di trasformazione. Approfondimenti sulla comunicazione verbale consapevole, sullo Sciamanesimo e sul Counseling.  Elementi di studio sugli archetipi e sul carattere.

 

Obiettivi del Corso

Affinare strumenti affinché le pratiche sonore terapeutiche possano essere al servizio della crescita personale, dell’acquisizione di responsabilità e di potere decisionale. Saper contattare l’altro in modo profondo e costruttivo, senza l’utilizzo di diagnosi. Utilizzare in chiave costruttiva eventuali analisi caratteriali (il carattere come risorsa e come unicità).

 

Prerogative

Terapia s.l. come cura della persona e non del sintomo. Arteterapia s.s. come piena e autentica espressione di sé. Arteterapia olistica perché rivolta a tutti, non solo ai differentemente abili, ma anche a chi ha bisogno di un ambiente per mettersi in gioco, per intraprendere un percorso, per condividere esperienze. Arteterapia olistica perché voce e canto poggiano su una visone olistica dell’uomo e si fondono con molte altre discipline artistiche e/o olistiche.

Umbriancanto

Accesso

A tutti per il conseguimento dell’attestato da Operatore Olistico (previo colloquio). Solo a chi ha frequentato almeno uno dei corsi base per il conseguimento dell’attestato da Arteterapeuta. In ogni caso sarà necessario il diploma di scuola media superiore.

Iscriviti nella lista delle persone interessate

 

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento richiederci la loro cancellazione. Privacy Policy